bella villa vista mare sulle colline di Lerici

ZONE GEOGRAFICHE

RIVERA DI PONENTE

La Riviera ligure di ponente (Rivëa de Ponente in lingua ligure) è la regione geografica che comprende il tratto di costa posto nella parte occidentale della Liguria noto nella sua totalità come riviera ligure (o semplicemente Riviera). Si estende dai quartieri occidentali di Genova fino al confine francese, in prossimità della città di Ventimiglia. Dal punto di vista geografico il confine orientale della Riviera di Ponente è posto sul punto più settentrionale del Mar Ligure alla foce del torrente Leira, mentre quello occidentale è ubicato nella zona di Cap Martin, circa 5 km ad ovest di Mentone.
Si contrappone, convenzionalmente e geograficamente, con la Riviera ligure di levante.

Nella Riviera di Ponente sono ancora visibili i vecchi borghi con i loro nuclei medioevali e le mura antiche; tra i maggiori centri spiccano Imperia e Savona.
Imperia prende il nome dal torrente Impero che la attraversa per metà e nasce dall'unione di due città distinte, Oneglia e Porto Maurizio; la prima si estende in pianura ed è centro industriale e commerciale importante per la produzione olearia, mentre il secondo centro è una vivace cittadina disposta sopra un promontorio con un piccolo porto.
La provincia di Imperia comprende un tratto del versante meridionale delle Alpi Marittime fra il Capo Cervo e il capo Mortola al confine italo-francese (la riviera di Ponente ha accanto la Costa Azzurra con Nizza e Montecarlo, un altro tra i maggiori litorali a livello mondiale). Tra le province ecco Ventimiglia, la prima città che si incontra varcato il confine, e da qui si giunge a Bordighera, stazione climatica e balneare di fama internazionale, e a Sanremo spesso affollata di turisti perchè ritenuta la capitale della Riviera dei Fiori e perchè annualmente ospita il celebre Festival della canzone.
Anche Savona ha un porto molto attivo, il quinto in Italia, e possiede grandi impianti per lo sbarco e il trasporto del carbone; vi sorgono industrie metallurgiche, tessili e chimiche nonchè raffinerie di petrolio.
La provincia produce ottimi agrumi e frutta come le pesche di Pietra Ligure e le mele di Finale; lungo la costa sorgono centri turistici quali Alassio, dotata di una spiaggia sabbiosa a circa 50 chilometri da Savona e conosciuta come centro turistico anche per un porticciolo ben attrezzato, Celle Ligure con il suo borgo storico, gli antichi edifici e strette stradine, e Albenga. Quest'ultima all'inizio del Novecento divenne famosa per le sue primizie agricole e ancora oggi apprezziamo con piacere i suoi asparagi e carciofi benchè le colture agricole abbiano lasciato il posto alla floricoltura (nella zona si contano più di otto mila serre).

LOCALITA'

Alassio


Il fascino della riviera di ponente

 Il territorio di Alassio è stato...

Imperia


signorilitą ligure

Lerici


Storia ed Eleganza

Lerici è un paese di medie dimensioni,...
HOTSPOTS
CUCINA

Caciocavallo


tipico prodotto del Sud Italia

 Il Caciocavallo è un formaggio...

Formaggio di Fossa


capolavoro caseario

Il Formaggio di Fossa viene anche indicato nelle...

I maccheroni di Campofilone


raffinatezza di gusto

Sono maccheroncini caratteristici per la loro...
ARTIGIANATO - PRODOTTI TIPICI

La fisarmonica di Castelfidardo


I suoni magici della tradizione

Le Marche e l’Abruzzo hanno ospitato per...

Il Mandolino napoletano


l'arte al servizio della musica

Le origini di questo strumento sono da...

Il carrettu siciliano


Un arte del passato

Il carretto siciliano è nato nel XVIII...
 
 
about us | contacts | diventa editore
PARTNERS: Med Sails
grafica firenze
website designed by Pietrapania Studio