REGIONI ITALIANE

MARCHE Marche
Marche Le Marche sono situate fra l'Appennino e il mare Adriatico. Confinano con Emilia-Romagna, Repubblica di San Marino, Umbria, Lazio (solo per un brevissimo tratto), Abruzzo. Il nome, Marche, ci ricorda che nel Medioevo questa zona era divisa in diverse marche (territori, feudi): la marca di Ancona, la marca di Ascoli, la marca di Camerino, e altre ancora.
Tutto il territorio è occupato da montagne e colline, come nella vicina Umbria. Dall'Appennino Marchigiano scendono parallele verso il mare (come i «denti» di un pettine) diciotto valli, percorse da brevi fiumi, separate da monti che digradano via via in colline. La vetta più alta è il Monte Vettore (2.476 m), sul confine con l'Umbria, nei Monti Sibillini. Diversi i valichi appenninici, fra cui ricordiamo Bocca Trabaria e Bocca Serriola. Il paesaggio montano, sopra i 1.200 m; è arido e spoglio. Invece le colline sono verdi e molto coltivate.
I fiumi sono molti, ma tutti brevi, data la vicinanza dell'Appennino almare. I principali sono, da nord: il Foglia, il Metauro (110 km, il più lungo), l'Esino, il Chienti, il Tronto (che nell'ultimo tratto segna il confine con l'Abruzzo). Hanno regime irregolare: asciutti o quasi d'estate, ricchi d'acqua nelle altre stagioni.
Le colline giungono fin quasi alla costa, che è bassa, sabbiosa, rettilinea, con una sola eccezione: il Monte Conero, un promontorio alto e roccioso, che si protende nel mare come un gomito, e dà luogo all'unico porto naturale della costa marchigiana.
Una caratteristica comune a tutto il territorio è l'alto grado di sismicità: le Marche cioè sono una regione in cui avvengono abbastanza di frequente dei terremoti. Ce n'è stato uno, per esempio, nel 1972, ad Ancona.
Il clima è mite sulla costa, continentale nell'interno, con inverni rigidi e piogge primaverili abbondanti.
AREE GEOGRAFICHE

Parco San Bartolo


Venendo da nord il primo rilievo che si incontra sulla fascia adriatica e' Il Parco Naturale del Monte San Bartolo sul confine tra Marche e Romagna. Il territorio presenta due ambienti distinti: ...

LOCALITA'

San Benedetto del Tronto


Turismo, arte e natura

 E' interessante vedere come la conoscenza...
HOTSPOTS
CUCINA

Il Ciauscolo


Salume tipico marchigiano

Il Ciauscolo è un salame tipico del...

I Ricciarelli


profumo di mandorla..

Ogni zona d’Italia si contraddistingue per...

La polenta


tradizione italiana

Quello che oggi è considerato un piatto di...
ARTIGIANATO - PRODOTTI TIPICI

La fisarmonica di Castelfidardo


I suoni magici della tradizione

Le Marche e l’Abruzzo hanno ospitato per...

Il Mandolino napoletano


l'arte al servizio della musica

Le origini di questo strumento sono da...

Statue di via San Gregorio armeno


Artigianato napoletano

I personaggi del presepe degli artigiani di via...
 
 
about us | contacts | diventa editore
PARTNERS: Med Sails
grafica firenze
website designed by Pietrapania Studio