TOURS

Geoescursione sulla costa adriatica salentina


Durante il tour avrà la possibilità di visitare i geositi presenti...

Geoescursione sulla costa ionica salentina


 Si avrà la possibilità di visitare i geositi presenti nell'itinerario ionico...

REGIONI ITALIANE

PUGLIA Puglia
Puglia La Puglia, la regione più orientale d'Italia, confina a nord-ovest
con il Molise, a ovest con la Campania e la Basilicata; è bagnata a est dal mar Adriatico e a sud ovest dallo Ionio. È una regione pianeggiante e collinare, e si può dividere in quattro zone: il pro- montorio del Gargano; il Tavoliere, che con i suoi 3.000 kmq è la più estesa pianura dell'Italia centro-meridionale; l'Altopiano delle Murge, che digrada dolcemente verso il mare; la penisola pianeggiante del Salento.
Gli unici modesti rilievi si trovano al confine con la Campania, con il Monte Cornacchia (1.152 m), e nel Gargano, con il Monte Calvo (1.056 m). Quasi tutto il suolo della Puglia è di natura calcarea, e frequenti sono i fenomeni di carsismo. Per questi motivi l'acqua non è trattenu- ta in superficie e in quasi tutta la regione mancano fiumi e torrenti; il paesaggio è quindi arido e brullo; le terre spesso sono lasciate a pascolo, mentre vengono coltivate intensamente solo le zone basse e le fasce costiere. I boschi sono rari: quello più conosciuto è la Foresta umbra, con animali ormai rari come capriolo, martora e faina.
Gli unici fiumi della Puglia sono quelli che attraversano il Tavoliere. Si spiega così la diversità di questa zona. Il terreno del Tavoliere non è infatti di natura calcarea ma è alluvionale, cioè è formato di detriti portati a valle dai fiumi. Questi corsi d'acqua, in secca per gran parte dell'anno, tendono ad allargarsi in paludi prima di giungere al mare. La malaria un tempo impediva che queste terre fossero abitate e sfruttate adeguatamente, ma dopo la bonifica dei primi decenni del nostro secolo, sono state intensamente coltivate, prima a cereali, poi anche a vite, ulivo, frutta e ortaggi.
Le coste sono molto varie. Basse e sabbiose sullo Ionio; scoscese e rocciose sul lato adriatico del Salento; uniformi nel tratto delle Murge e del Tavoliere; di nuovo alte e frastagliate in gran parte del Gargano, per tornare basse nella parte settentrionale di questo promontorio; qui si trovano i laghi costieri di Lesina e Varano.
Appartengono alla Puglia anche le bellissime isole Tremiti, grande richiamo turistico.
Il clima della Puglia è tipicamente mediterraneo, con estati calde e secche. L'assoluta scarsità delle precipitazioni e la mancanza di corsi d'acqua hanno reso necessaria la costruzione, agli inizi di questo secolo, del grande Acquedotto pugliese, che attraverso 2.700 km di tubature distribuisce in tutta la regione le acque del Sele, un fiume della Campania
AREE GEOGRAFICHE

Salento


Il Salento costituisce quel lembo di terra che forma il tacco dello stivale. Inserita tra due splendidi mari: lo Ionio (a Ovest) e l'Adriatico (a Est) con più di 250 Km di costa a volte...

LOCALITA'

Trani


Antico splendore pugliese

Sul litorale pugliese, compreso tra le...

Peschici


Perla del Gargano

Peschici sorge su una rupe a picco sul mare e da...

Gallipoli


Ambiziosa e riservata

Gallipoli è un centro salentino di...
HOTSPOTS

Grotta Zinzulusa


Affascinante e spettacolare

Cattedrale di Trani


Famosa costruzione romanica in Puglia

CUCINA

La polenta


tradizione italiana

Quello che oggi è considerato un piatto di...

Il Gianduiotto


Antico cioccolatino piemontese

Il Gianduiotto è il tradizionale...

Il Panforte


La tradizione senese a tavola

 Pane Natalizio, Pane Aromatico o Pan...
ARTIGIANATO - PRODOTTI TIPICI

La fisarmonica di Castelfidardo


I suoni magici della tradizione

Le Marche e l’Abruzzo hanno ospitato per...

Le Ceramiche di Montelupo


secolare maestria toscana

La tradizione della ceramica a Montelupo risale...

La grolla valdostana


Per un caffè speciale

Curiosando alla ricerca di informazioni sul...
 
 
about us | contacts | diventa editore
PARTNERS: Med Sails
grafica firenze
website designed by Pietrapania Studio