TOURS

La Ferrovia tra le Nevi...


Molti lo chiamano il trenino più bello del mondo. Questo forse anche per il fatto che i...

REGIONI ITALIANE

LOMBARDIA Lombardia
Lombardia

La Lombardia occupa un vasto territorio che si estende dall'arco
alpino alla pianura padana. Si possono distinguere, da nord a sud, tre diverse fasce: una zona di montagne; una fascia prealpina con valli, laghi e colline; un'ampia pianura. La parte sudoccidentale della regione (Oltrepò pavese) abbraccia anche un breve tratto di Appennino.
A nord i rilievi alpini segnano il confine con la Svizzera e comprendono tre catene: le Alpi Lepontine e le Alpi Retiche, più settentrionali ed elevate, con vette come il Pizzo Bernina (4.049 m) e l'Ortles-Cevedale (3.905 m); le Alpi Orobie, più meridionali e di modesta altitudine, tanto che vengono considerate come Prealpi. In questa fascia montana sono molte le valli: la Valtellina, le Valli Brembana, Seriava, Camonica, Trompia. Tra i valichi maggiori: i Passi dello Spluga, del Bernina, dello Stelvio.
Una zona di colline divide le Prealpi dalla vasta pianura, che si distingue in alta pianura, arida e poco fertile, e bassa pianura, ricchissima di acque e intensamente coltivata.
La rete idrica è formata da fiumi, laghi, canali. Il Po raccoglie le acque dei principali fiumi lombardi, suoi affluenti di sinistra: il Ticino, l'Adda, l'Oglio, il Mincio. Essi scendono dalle Alpi e, prima di arrivare in pianura, diventano immissari ed emissari dei laghi della zona prealpina, i più grandi d'Italia: il Lago Maggiore, il Lago di Como, il Lago d'Iseo, il Lago di Garda. Interamente lombardi sono solo il Lago di Como e il Lago d'Iseo; il Lago Maggiore si estende anche in Piemonte e in Svizzera; in parte svizzero è anche un altro lago, quello di Lugano; il Lago di Garda confina invece con il Veneto e il Trentino Alto Adige. In pianura l'irrigazione è affidata a numerosissimi canali fossati, che prendono l'acqua da sorgenti (fontanili e risorgive).
Le tre fasce territoriali in cui è divisa la Lombardia ne determinano anche il clima. In montagna il clima è tipicamente alpino, con freddo e neve d'inverno, ed estati fresche. Intorno ai laghi il clima si mitiga e diventa di tipo mediterraneo. In pianura domina invece il clima continentale: inverni rigidi, estati calde, modeste precipitazioni.

 

AREE GEOGRAFICHE

Oltrepo Pavese


L'Oltrepò Pavese è un settore della provincia di Pavia (ca 1100 km²), situato a sud del fiume Po, incuneato tra l'Emilia-Romagna (provincia di Piacenza) e il Piemonte...

Brescia e dintorni


Brescia sorge nell'alta Pianura Padana allo sbocco della val Trompia, ai piedi del monte Maddalena e del colle Cidneo. Il territorio - delimitato a nord dalle Prealpi Bresciane, ad est dalle...

Franciacorta


Col termine "Franciacorta" viene designata una zona della provincia di Brescia che si estende a occidente della città fra i fiumi Mella e Oglio che la delimitano a est e ovest,...

LOCALITA'

Como


la regina del lago

Coccaglio


ai piedi delle colline del Franciacorta

Il comune di Coccaglio si trova nel margine...

Milan


bellezza dinamica

Chi pensa a Milano pensa alla capitale italiana...
HOTSPOTS

L'ultima cena di Leonardo


Un capolavoro tutto italiano

Il Duomo di Milano


Il gotico in italia

Palazzo del Te


Un tesoro artistico

CUCINA

Il Panforte


La tradizione senese a tavola

 Pane Natalizio, Pane Aromatico o Pan...

Il Gorgonzola


Sapori forti della tradizione italiana

Il Gorgonzola è uno dei formaggi tipici e...

Il porcino di Borgotaro


Una gioia per il palato

Se cercate dei funghi porcini i.g.p. allora...
ARTIGIANATO - PRODOTTI TIPICI

Le Ceramiche di Montelupo


secolare maestria toscana

La tradizione della ceramica a Montelupo risale...

Il Mandolino napoletano


l'arte al servizio della musica

Le origini di questo strumento sono da...

La fisarmonica di Castelfidardo


I suoni magici della tradizione

Le Marche e l’Abruzzo hanno ospitato per...
 
 
about us | contacts | diventa editore
PARTNERS: Med Sails
grafica firenze
website designed by Pietrapania Studio