bellissima-casetta-romantica-alpina-a-devero
prestigiosa-villa-sul-lago-maggiore

REGIONI ITALIANE

PIEMONTE Piemonte
Piemonte Il Piemonte è la più occidentale delle regioni italiane. Come dice il
suo nome, è situato «ai piedi dei monti». È chiuso infatti, su tre lati, da catene di montagne: a sud l'Appennino, che la divide dalla Liguria (e anche, per un brevissimo tratto, dall'Emilia Romagna); a ovest e a nord le Alpi occidentali, che segnano il confine con la Francia e la Svizzera.
Nelle Alpi ci sono le vette più alte: due sopra 14.000 m, il Gran Paradiso (4.061 m) e a Monte Rosa (4.633 m); e molte sopra i 3.000 m, come il Monviso (3.841 m), da cui nasce il Po, e il Rocciamelone (3.538 m), che per secoli fu ritenuto il monte più alto delle Alpi. Numerosi i valichi: Passi dei Giovi e di Cadibona, nell'Appennino; Passi di Tenda, della Maddalena, del Monginevro, del Moncenisio, del Sempione, nelle Alpi.
All'interno del grande semicerchio di montagne, si alternano colline e pianura. A nord del Po ci sono le colline del Canavese ele colline di Torino, a sud le colline del Monferrato e delle Langhe, coperte di vigneti. Lungo il Po, si stende la parte iniziale della pianura padana: è a forma di ferro di cavallo e si allarga man mano che si va verso la Lombardia. È una pianura fertile, bene irrigata (fiumi e canali), intensamente coltivata.
I fiumi sono molti. Nascono tutti dalle Alpi e dall'Appennino, e tutti sono affluenti (o subaffluenti) del Po. Tra i principali: la Dora Riparia, la Dora Baltea, il Sesia, il Ticino (che per un trat- to segna il confine con la Lombardia), il Tanaro, la Scrivia. Un solo grande lago: il Lago Maggiore, fra Piemonte, Lombardia e Svizzera.
Il clima è continentale, in pianura e in collina: l'Appennino infatti impedisce l'afflusso dei venti marini più caldi. Quindi: inverni freddi e piuttosto lunghi, estati calde e relativamente brevi; piogge concentrate soprattutto in primavera e in autunno. Solo sulle rive del Lago Maggiore c'è un clima più mite, di tipo mediterraneo: il merito è dell'azione mitigatrice esercitata dalla distesa d'acqua del lago. In montagna, clima alpino: inverni rigidi, con abbondanti nevicate; estati fresche.
AREE GEOGRAFICHE

Le Langhe


Le Langhe sono una regione storica del Piemonte situata a cavallo delle province di Cuneo e di Asti, costituita da un esteso sistema collinare definito dal corso dei fiumi Tanaro, Belbo, Bormida di...

LOCALITA'

Lesa


turismo sul lago

Alpe Devero


gioiello alpino

L’Alpe Devero è uno straordinario e...

Orta San Giulio


la perla del Lago d'Orta

 Un paese molto interessante che sorge su un...
HOTSPOTS

Mole Antonelliana


Il punto di riferimento di Torino

CUCINA

Il Ciauscolo


Salume tipico marchigiano

Il Ciauscolo è un salame tipico del...

Le lasagne al forno


Piatto Classico e intramontabile

Nelle varie regioni d’Italia si usa...

Lenticchia di Castelluccio


prelibatezza montana

In Umbria, nella splendida e incontaminata piana...
ARTIGIANATO - PRODOTTI TIPICI

La grolla valdostana


Per un caffè speciale

Curiosando alla ricerca di informazioni sul...

Il carrettu siciliano


Un arte del passato

Il carretto siciliano è nato nel XVIII...

Il Mandolino napoletano


l'arte al servizio della musica

Le origini di questo strumento sono da...
 
 
about us | contacts | diventa editore
PARTNERS: Med Sails
grafica firenze
website designed by Pietrapania Studio