prestigiosa-villa-sul-lago-maggiore
bellissima-casetta-romantica-alpina-a-devero

REGIONI ITALIANE

PIEMONTE Piemonte
Piemonte Il Piemonte è la più occidentale delle regioni italiane. Come dice il
suo nome, è situato «ai piedi dei monti». È chiuso infatti, su tre lati, da catene di montagne: a sud l'Appennino, che la divide dalla Liguria (e anche, per un brevissimo tratto, dall'Emilia Romagna); a ovest e a nord le Alpi occidentali, che segnano il confine con la Francia e la Svizzera.
Nelle Alpi ci sono le vette più alte: due sopra 14.000 m, il Gran Paradiso (4.061 m) e a Monte Rosa (4.633 m); e molte sopra i 3.000 m, come il Monviso (3.841 m), da cui nasce il Po, e il Rocciamelone (3.538 m), che per secoli fu ritenuto il monte più alto delle Alpi. Numerosi i valichi: Passi dei Giovi e di Cadibona, nell'Appennino; Passi di Tenda, della Maddalena, del Monginevro, del Moncenisio, del Sempione, nelle Alpi.
All'interno del grande semicerchio di montagne, si alternano colline e pianura. A nord del Po ci sono le colline del Canavese ele colline di Torino, a sud le colline del Monferrato e delle Langhe, coperte di vigneti. Lungo il Po, si stende la parte iniziale della pianura padana: è a forma di ferro di cavallo e si allarga man mano che si va verso la Lombardia. È una pianura fertile, bene irrigata (fiumi e canali), intensamente coltivata.
I fiumi sono molti. Nascono tutti dalle Alpi e dall'Appennino, e tutti sono affluenti (o subaffluenti) del Po. Tra i principali: la Dora Riparia, la Dora Baltea, il Sesia, il Ticino (che per un trat- to segna il confine con la Lombardia), il Tanaro, la Scrivia. Un solo grande lago: il Lago Maggiore, fra Piemonte, Lombardia e Svizzera.
Il clima è continentale, in pianura e in collina: l'Appennino infatti impedisce l'afflusso dei venti marini più caldi. Quindi: inverni freddi e piuttosto lunghi, estati calde e relativamente brevi; piogge concentrate soprattutto in primavera e in autunno. Solo sulle rive del Lago Maggiore c'è un clima più mite, di tipo mediterraneo: il merito è dell'azione mitigatrice esercitata dalla distesa d'acqua del lago. In montagna, clima alpino: inverni rigidi, con abbondanti nevicate; estati fresche.
AREE GEOGRAFICHE

Le Langhe


Le Langhe sono una regione storica del Piemonte situata a cavallo delle province di Cuneo e di Asti, costituita da un esteso sistema collinare definito dal corso dei fiumi Tanaro, Belbo, Bormida di...

LOCALITA'

Stresa


l'immortale

Alpe Devero


gioiello alpino

L’Alpe Devero è uno straordinario e...

Laveno


piccolo gioiello

HOTSPOTS

Mole Antonelliana


Il punto di riferimento di Torino

CUCINA

Il Ciauscolo


Salume tipico marchigiano

Il Ciauscolo è un salame tipico del...

Caciocavallo


tipico prodotto del Sud Italia

 Il Caciocavallo è un formaggio...

I Ricciarelli


profumo di mandorla..

Ogni zona d’Italia si contraddistingue per...
ARTIGIANATO - PRODOTTI TIPICI

Il carrettu siciliano


Un arte del passato

Il carretto siciliano è nato nel XVIII...

Statue di via San Gregorio armeno


Artigianato napoletano

I personaggi del presepe degli artigiani di via...

Le Ceramiche di Montelupo


secolare maestria toscana

La tradizione della ceramica a Montelupo risale...
 
 
about us | contacts | diventa editore
PARTNERS: Med Sails
grafica firenze
website designed by Pietrapania Studio