alle falde dell'etna
Cozy villa near Rabbit Beach
villetta romantica con accesso al mare e vista sulla tonnara
mini appartamenti in residence a lampedusa
accogliente villa con vista mare vicino a san vito lo capo
TOURS

Taormina tour


 Taormina tour

Ferrovia Circumetnea


Un modo insolito per scoprire le pendici della montagna, intorno al vulcano, con i vagoncini della...

Pescaturismo a Siracusa


Incredibile esperienza questa che vi proponiamo!...Andare a pesca con i veri pescatori siciliani in...

In barca a Vela alle Eolie


Lipari, Vulcano, Salina, Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli, le sette sorelle affiorano nel Mar...

Esperienza di Pescaturismo in Sicilia


Un esperienza di turismo unica, e vicina alle tradizioni del mediterraneo.Andare in mare per un...

REGIONI ITALIANE

SICILIA Sicilia
Sicilia La Sicilia è la più grande isola del Mediterraneo e la più estesa delle regioni italiane. Ha forma di triangolo, con i vertici costituiti da Capo Peloro a est, Capo Lilibeo a ovest, Capo Passero a sud. Si affaccia su tre mari: il Tirreno a nord, lo Ionio a est, il Mare di Sicilia a sud. Lo Stretto di Messina, largo appena 3 km, la separa dalla Calabria, mentre un braccio di mare di 140 km, il Canale di Sicilia, la divide dall'Africa. Appartengono alla Sicilia altre isole e piccoli arcipelaghi: le Eolie o Lipari, e Ustica nel mar Tirreno; le Egadi, al largo della punta occidentale; le Pelagie e Pantelleria nel Canale di Sicilia.
Lungo le coste si aprono alcuni golfi: i principali sono quelli di Castellammare, Palermo e Patti sul Tirreno; di Gela nella costa meridionale; di Catania e Augusta sullo Ionio.
La regione è per lo più collinosa e montuosa, con scarse pianure. Prevalgono i contrasti di paesaggio tra le fasce costiere tirrenica e ionica, ricche di coltivazioni, e le zone dell'interno, aride e poco popolate.
I rilievi maggiori si trovano nella parte settentrionale, a ridosso della costa tirrenica: sono i Monti Peloritani, i Nebrodi e le Madonie, che formano un'unica catena, quasi un proseguimento degli Appennini oltre il mare. Nella parte sudorientale dell'isola si protendono i Monti Iblei, bassi e di natura calcarea. La cima siciliana più elevata è l'Etna (3.323 m), il principale vulcano attivo d'Europa e uno dei maggiori del mondo: si trova a nord della piana di Catania, la più vasta della Sicilia, resa molto fertile dai depositi vulcanici ricchissimi di sali minerali e bonificata nel nostro secolo.
Le altre pianure fertili sono la piana di Palermo, detta Conca d'oro perché vi abbondano gli agrumeti, e le zone pianeggianti intorno a Trapani e Marsala, coltivate a frutteti e vigneti.
I fiumi siciliani sono di corso breve e hanno regime torrentizio: quasi asciutti durante le estati aride, spesso in piena durante gli inverni. I principali sono il Simeto e l'Alcantara, che scorrono dalle pendici dell'Etna fino allo Ionio, e il Salso, il Platani e il Belice, che si gettano nel Mare di Sicilia.
Il clima della Sicilia è di tipo mediterraneo, ma varia da zona a zona. D'estate le temperature sono alte ovunque, con punte torride all'interno e sulla costa meridionale. I mesi invernali sono assai miti lungo la costa, più freddi nell'interno. In genere piove poco, e le precipitazioni si concentrano soprattutto nel periodo invernale.
AREE GEOGRAFICHE

Sicilia Sud Orientale


Con una superficie di 1614 kmq e una popolazione di quasi 300.000 abitanti, la provincia di Ragusa e la meno estesa della Sicilia. Essa occupa la zona della Sicilia- sud-orientale dell’isola ed...

Riserva dello Zingaro


Lo Zingaro ha una superficie di 1650 ettari, una fascia litoranea di circa 7 Km, formata da una costa rocciosa di calcari del Mesozoico, intercalata da numerose calette e caratterizzata da...

Arcipelago delle Egadi


Le Isole Egadi (che, procedendo da est verso ovest, sono Favignana, Levanzo e Marittimo, alle quali vanno aggiunti gli isolotti di Formica e Maraone) fanno parte della regione Sicilia, provincia di...

Isole Eolie


Non contenti delle meravigliose coste siciliane, ci si può dirigere verso le Isole Eolie, alla ricerca di scenari marittimi e spiagge uniche al mondo. L’origine eruttiva e la presenza di...

LOCALITA'

Ispica


Lembo meridionale di Sicilia

 Ispica è una paese di medie-grandi...

Cefal¨


signorilitÓ normanna

Cefalù è uno dei luoghi simbolo...

Scicli


splendore barocco

Scicli è una delle città più...
HOTSPOTS

Stromboli


Un vulcano magico

Cala Mosche


Oasi di Vendicari

Cala Mosche è la spiaggia più...

Chiesa di San Benedetto dei Crociferi


epopea barocca

La Chiesa di San Benedetto dei Crociferi...
CUCINA

Il Vinsanto


Vino da Dessert Toscano

Il vin santo (o vinsanto) è un tipo di...

Il Puzzone di Moena


Formaggio dai sapori forti

Tra i formaggi vaccini montani del nord Italia...

Le virt¨


Il sapore della tradizione

Le virtù sono un piatto di origine romana...
ARTIGIANATO - PRODOTTI TIPICI

La fisarmonica di Castelfidardo


I suoni magici della tradizione

Le Marche e l’Abruzzo hanno ospitato per...

Statue di via San Gregorio armeno


Artigianato napoletano

I personaggi del presepe degli artigiani di via...

Il Mandolino napoletano


l'arte al servizio della musica

Le origini di questo strumento sono da...
 
 
about us | contacts | diventa editore
PARTNERS: Med Sails
grafica firenze
website designed by Pietrapania Studio