villa con eccezionale vista sul mare a panarea
semplice villetta vicino al mare a fontane bianche vicino siracusa
bellissima casa dammuso con vista mare a pantelleria
alle falde dell'etna
Cozy villa near Rabbit Beach
TOURS

In barca a Vela alle Eolie


Lipari, Vulcano, Salina, Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli, le sette sorelle affiorano nel Mar...

Ferrovia Circumetnea


Un modo insolito per scoprire le pendici della montagna, intorno al vulcano, con i vagoncini della...

Tours in Asino?...Yes we can!


Tours a piedi?...no grazie, troppo faticoso...Tours in bici?...no grazie, tutti i giorni vado in...

Taormina tour


 Taormina tour

Esperienza di Pescaturismo in Sicilia


Un esperienza di turismo unica, e vicina alle tradizioni del mediterraneo.Andare in mare per un...

REGIONI ITALIANE

SICILIA Sicilia
Sicilia La Sicilia è la più grande isola del Mediterraneo e la più estesa delle regioni italiane. Ha forma di triangolo, con i vertici costituiti da Capo Peloro a est, Capo Lilibeo a ovest, Capo Passero a sud. Si affaccia su tre mari: il Tirreno a nord, lo Ionio a est, il Mare di Sicilia a sud. Lo Stretto di Messina, largo appena 3 km, la separa dalla Calabria, mentre un braccio di mare di 140 km, il Canale di Sicilia, la divide dall'Africa. Appartengono alla Sicilia altre isole e piccoli arcipelaghi: le Eolie o Lipari, e Ustica nel mar Tirreno; le Egadi, al largo della punta occidentale; le Pelagie e Pantelleria nel Canale di Sicilia.
Lungo le coste si aprono alcuni golfi: i principali sono quelli di Castellammare, Palermo e Patti sul Tirreno; di Gela nella costa meridionale; di Catania e Augusta sullo Ionio.
La regione è per lo più collinosa e montuosa, con scarse pianure. Prevalgono i contrasti di paesaggio tra le fasce costiere tirrenica e ionica, ricche di coltivazioni, e le zone dell'interno, aride e poco popolate.
I rilievi maggiori si trovano nella parte settentrionale, a ridosso della costa tirrenica: sono i Monti Peloritani, i Nebrodi e le Madonie, che formano un'unica catena, quasi un proseguimento degli Appennini oltre il mare. Nella parte sudorientale dell'isola si protendono i Monti Iblei, bassi e di natura calcarea. La cima siciliana più elevata è l'Etna (3.323 m), il principale vulcano attivo d'Europa e uno dei maggiori del mondo: si trova a nord della piana di Catania, la più vasta della Sicilia, resa molto fertile dai depositi vulcanici ricchissimi di sali minerali e bonificata nel nostro secolo.
Le altre pianure fertili sono la piana di Palermo, detta Conca d'oro perché vi abbondano gli agrumeti, e le zone pianeggianti intorno a Trapani e Marsala, coltivate a frutteti e vigneti.
I fiumi siciliani sono di corso breve e hanno regime torrentizio: quasi asciutti durante le estati aride, spesso in piena durante gli inverni. I principali sono il Simeto e l'Alcantara, che scorrono dalle pendici dell'Etna fino allo Ionio, e il Salso, il Platani e il Belice, che si gettano nel Mare di Sicilia.
Il clima della Sicilia è di tipo mediterraneo, ma varia da zona a zona. D'estate le temperature sono alte ovunque, con punte torride all'interno e sulla costa meridionale. I mesi invernali sono assai miti lungo la costa, più freddi nell'interno. In genere piove poco, e le precipitazioni si concentrano soprattutto nel periodo invernale.
AREE GEOGRAFICHE

Sicilia Sud Orientale


Con una superficie di 1614 kmq e una popolazione di quasi 300.000 abitanti, la provincia di Ragusa e la meno estesa della Sicilia. Essa occupa la zona della Sicilia- sud-orientale dell’isola ed...

Riserva dello Zingaro


Lo Zingaro ha una superficie di 1650 ettari, una fascia litoranea di circa 7 Km, formata da una costa rocciosa di calcari del Mesozoico, intercalata da numerose calette e caratterizzata da...

Arcipelago delle Egadi


Le Isole Egadi (che, procedendo da est verso ovest, sono Favignana, Levanzo e Marittimo, alle quali vanno aggiunti gli isolotti di Formica e Maraone) fanno parte della regione Sicilia, provincia di...

Isole Eolie


Non contenti delle meravigliose coste siciliane, ci si può dirigere verso le Isole Eolie, alla ricerca di scenari marittimi e spiagge uniche al mondo. L’origine eruttiva e la presenza di...

LOCALITA'

Scicli


splendore barocco

Scicli è una delle città più...

Lipari


la pił grande delle Eolie

Mazara del Vallo


grandezza normanna

HOTSPOTS

La Spiaggia di Mondello


come nessun altra

Quale città al mondo ha il lusso di...

Il satiro danzante


meraviglia e belezza

Il "Satiro danzante", o "Satiro in...

Anfiteatro di Teaormina


Le sue origini sono elleniche

CUCINA

I Ricciarelli


profumo di mandorla..

Ogni zona d’Italia si contraddistingue per...

I maccheroni di Campofilone


raffinatezza di gusto

Sono maccheroncini caratteristici per la loro...

Formaggio di Fossa


capolavoro caseario

Il Formaggio di Fossa viene anche indicato nelle...
ARTIGIANATO - PRODOTTI TIPICI

Statue di via San Gregorio armeno


Artigianato napoletano

I personaggi del presepe degli artigiani di via...

La grolla valdostana


Per un caffč speciale

Curiosando alla ricerca di informazioni sul...

Il Mandolino napoletano


l'arte al servizio della musica

Le origini di questo strumento sono da...
 
 
about us | contacts | diventa editore
PARTNERS: Med Sails
grafica firenze
website designed by Pietrapania Studio