REGIONI ITALIANE

BASILICATA Basilicata
Basilicata

La Basilicata è una delle regioni meridionali meno estese. Stretta
fra la Campania, la Calabria e la Puglia, si affaccia sullo Ionio e, per un tratto brevissimo, sul Tirreno. Per più di 1.000 anni, dal tempo dei Romani al Medioevo, si chiamò Lucania; e Lucani vengono detti tuttora i suoi abitanti.
E' una regione tutta montagne e colline. Solo sulla costa ionica c'è una pianura, la piana di Metaponto, un tempo paludosa e malarica, ora bonificata. Le montagne più alte sono a sud: il Pollino (2.248 m), al confine con la Calabria, e il Sirino (2.005 m). A nord vi è un vulcano spento, il Vulture (1.326 m). Verso est i rilievi digradano in colline aride, argillose, fino a un ampio solco, la Fossa Premurgiana, che corre lungo il confine con la Puglia.
I fiumi principali sono il Bradano, il Basento, l'Agri e il Sinni, che nascono sull'Appennino e ,si gettano nello Ionio. Tutti hanno regime torrentizio: secchi o quasi d'estate, gonfi d'acqua in autunno e inverno.
Il paesaggio lucano è quasi ovunque aspro, arido, desolato. Non è sempre stato così: anticamente questa regione era coperta di boschi. Poi nel corso dei secoli i boschi furono via via abbattuti e ormai solo in poche zone (Monte Vulture, Monte Pollino) né resta qualche traccia. Senza la loro azione protettiva, il terreno (di natura calcarea in buona parte) è stato via via eroso, «mangiato» quasi dalle acque piovane, è diventato instabile, soggetto a frane e smottamenti; si sono formati crepacci, spaccature, vallette ripidissime come quelle incise dagli affluenti del Bradano, (le gravine).
Il clima è mediterraneo lungo le coste (inverni miti, estati calde), continentale nell'interno (inverni freddi, con pioggia e neve; estati calde).

AREE GEOGRAFICHE

Metaponto e la Costa Ionica


La costa Ionica della Basilicata si estende per circa 35km da Metaponto a Nova Siri ed è caratterizzata da vasti arenili di sabbia finissima giallo dorata e ampie spiagge di sabbia e...

LOCALITA'

Matera


Sapore di oriente

Matera è il principale centro abitato,...

Craco


cittą fantasma nel materano

Prosegue il cammino alla conoscenza dei vecchi...
HOTSPOTS
CUCINA

Le virtł


Il sapore della tradizione

Le virtù sono un piatto di origine romana...

Il Vicotto


Specialitą Uniche delle Marche

Il "Vicotto" è una bevanda...

I maccheroni di Campofilone


raffinatezza di gusto

Sono maccheroncini caratteristici per la loro...
ARTIGIANATO - PRODOTTI TIPICI

La fisarmonica di Castelfidardo


I suoni magici della tradizione

Le Marche e l’Abruzzo hanno ospitato per...

Il carrettu siciliano


Un arte del passato

Il carretto siciliano è nato nel XVIII...

La grolla valdostana


Per un caffč speciale

Curiosando alla ricerca di informazioni sul...
 
 
about us | contacts | diventa editore
PARTNERS: Med Sails
grafica firenze
website designed by Pietrapania Studio