TOURS

Venezia - tour classico


Un tour emozionante per vedere le parti più importanti della città di Venezia, un...

REGIONI ITALIANE

VENETO Veneto
Il Veneto occupa un territorio che dalle Alpi orientali si spinge a sud fino al mare Adriatico: presenta quindi una certa varietà di caratteristiche fisiche, anche se la parte più estesa è costituita dalla pianura. Quattro le regioni confinanti: il Trentino - Alto Adige e la Lombardia a ovest; l'Emilia-Romagna a sud; il Friuli Venezia Giulia a est. A nord, per un breve tratto, confina con l'Austria.
La fascia montuosa più elevata si trova a nord. Qui si innalzano le Dolomiti orientali, con cime famose e suggestive: il ghiacciaio della Marmolada (3.343 m) e il Massiccio del Sella (3.152 m), tra cui corre il Passo del Pordoi; le Tofàne, il Monte Cristallo, l'Antelao, le Tre Cime di Lavaredo. Più a est si prolunga l'alta Valle del Piave, che prende il nome di Cadore. In queste montagne i pendii ricoperti di boschi e le cime a torri e pinnacoli contribuiscono a creare il tipico paesaggio dolomitico, che esercita un forte richiamo turistico. Sotto la zona alpina si estendono le Prealpi Venete, formate da altipiani e massicci di diversa configurazione: il Monte Grappa, roccioso e arido; l'Altopiano di Asiago e i Monti Lessini, fertili e coperti di boschi; il Monte Baldo, che domina il Lago di Garda. Due gruppi di colline di origine vulcanica interrompono la pianura: i Monti Berici e i Colli Euganei. Ai loro piedi sgorgano acque calde (Abano Terme), come spesso succede nei pressi di vulcani spenti.
La vasta pianura è simile a quella piemontese e lombarda. Si può distinguere in alta pianura, piuttosto arida perché le acque penetrano nel suolo molto in profondità, e bassa pianura, che la presenza di fontanili rende irrigua e fertile.
La regione è piuttosto ricca di corsi d'acqua. Il Po segna il confine con l'Emilia-Romagna, prima di allargarsi in un delta molto ramificato. Gli altri fiumi scorrono quasi paralleli al Po e si get- tano direttamente nell'Adriatico. I principali sono l'Adige, il Brenta, il Piave. È veneta tutta la parte orientale del Lago di Garda. Dalla lenta azione dei fiumi dipende in gran parte la conformazione tipica delle coste venete: l'acqua erode le rocce dolomitiche particolarmente friabili, trasporta a valle i detriti e li deposita lungo la fascia costiera. È nata così la laguna: bacini d'acqua disseminati di isolotti e protetti da cordoni sabbiosi (lidi) che lasciano alcuni varchi al mare. Un'altra zona in cui terra e acqua formano un paesaggio unico è il delta del Po, nella pianura costiera del Polesine. L'accumulo progressivo di terra ha diviso la foce in diversi bracci e creato acquitrini e sacche d'acqua marina (valli) basse e pescose, talvolta interrate per ottenere suolo coltivabile. Queste terre hanno sempre richiesto interventi dell'uomo: le bonifiche si sono succedute nel tempo, e così le opere di rafforzamento degli argini del fiume, che defluisce in mare con difficoltà a causa della scarsa pendenza, favorendo le inondazioni.
Il clima della fascia padana è di tipo continentale; il mare Adriatico infatti, poco profondo, limita alle coste il suo effetto mitigatone. Sulle montagne del Nord gli inverni sono freddissimi e le estati fresche, come ovunque nell'arco alpino. Ha clima mite la Riviera del Garda.
AREE GEOGRAFICHE

Venezia e la laguna


La Laguna di Venezia o Laguna Veneta è una laguna del Mare Adriatico settentrionale, lungo le coste del Veneto.La superficie della laguna è di circa 550 km², di cui l'8% sono...

Verona e la Val Policella


Il territorio di Verona è dintorni è ricchissimo di storia, e di bellezze sia artistiche paesaggistiche, spicca oltre all'area della città di Verona con i suoi bellissimi...

LOCALITA'

Padua


raffinatezza Veneta

Venice


Il sogno diventa realtÓ

 Venezia è reputata da sempre una...

Verona


romantica e bellissima

Verona è una città considerata...
HOTSPOTS

Castelvecchio


Monumento militare della Signoria Scaligera

Cappella degli Scovegni


L'arte id Giotto

Ponte di Rialto


storico ponte veneziano

CUCINA

Il Gorgonzola


Sapori forti della tradizione italiana

Il Gorgonzola è uno dei formaggi tipici e...

Caciocavallo


tipico prodotto del Sud Italia

 Il Caciocavallo è un formaggio...

Il Buccellato


Antico pane dei lucchesi

Il Buccellato è il dolce più tipico...
ARTIGIANATO - PRODOTTI TIPICI

Statue di via San Gregorio armeno


Artigianato napoletano

I personaggi del presepe degli artigiani di via...

Il carrettu siciliano


Un arte del passato

Il carretto siciliano è nato nel XVIII...

Le Ceramiche di Montelupo


secolare maestria toscana

La tradizione della ceramica a Montelupo risale...
 
 
about us | contacts | diventa editore
PARTNERS: Med Sails
grafica firenze
website designed by Pietrapania Studio